PACCHETTI / LAST MINUTE


INFO PRENOTAZIONI: TEL. +39 0735 99374

Percorsi in bici


Addio al nubilato


Corsi di meditazione

LO YOGA

Lo Yoga mira a far conquistare la consapevolezza del proprio equilibrio psico-fisico. Lo scopo è allungare la muscolatura contratta, potenziando contemporaneamente quella indebolita e riuscendo così a sostenere il corpo nella posizione corretta: ogni muscolo è allungato e allo stesso tempo rinforzato (non sono necessari esercizi compensatori, ad esempio Stretching). Il raggiungimento di uno stato di benessere passa necessariamente attraverso un lavoro di riequilibrio corporeo (riallineamento posturale) che si attua mantenendo le posizioni Yoga (Āsana), e la respirazione controllata e consapevole (Prānāyāmā). Tramite lo Yoga è possibile ristabilire il contatto con se stessi e restituire all’organismo un’armonia dolce ed efficace, migliorando la capacità di concentrazione e promuovendo uno stato di calma.

A chi è rivolto

Lo Yoga è adatto a tutti, in quanto permette di modulare il coefficiente di difficoltà dell’esercizio in base alle capacità di chi lo pratica. I principi tramandati dall’antichissima scienza dello Yoga, quali la respirazione, il mantenimento degli allineamenti, il bilanciamento posturale e la ricerca dell’equilibrio psicofisico, vengono messi a confronto con l’odierna conoscenza scientifica, al fine di verificarne l’effettiva efficacia. L’obbiettivo è, infatti, quello di aiutare le persone a prendere coscienza del proprio corpo e del suo equilibrio. Un corretto allineamento posturale garantisce una minore usura delle articolazioni e un migliore funzionamento degli organi interni.

Tipologia della lezione

La lezione è impostata su una continua spiegazione e correzione della posizione (Āsana) assunta durante gli esercizi, per rendere le persone maggiormente consapevoli dell’atteggiamento che il loro corpo assume nello spazio. La lezione, che può essere individuale o di gruppo, è impostata su posizioni e respirazione (Asana e Prānāyāmā). Lo scopo è quello di riallineare, allungare, e tonificare le strutture muscolari che sostengono il corpo nella posizione corretta. Tutte le posizioni proposte sono basate su principi fisiologici. La mia pratica non mira a riprodurre le posizioni così come appaiono nei tanti manuali di Yoga in circolazione, ma piuttosto ad assimilare i principi sui quali le stesse si basano, riuscendo così ad ottenere i reali benefici. L’esercizio è efficace solo se eseguito con precisione.

Prof. Amos Bizzi Insegnante e Personal Trainer

Si è laureato presso la Facoltà di Scienze motorie di Perugia. Ha conseguito il Diploma di Alto Perfezionamento in Yoga con il Maestro Pietro Antinori* ed attualmente collabora con i maggiori esperti del settore. La sua lunga esperienza nel settore delle discipline psicocorporee e sportive, lo abilita a trattare con competenza gli squilibri e i problemi posturali. La sua formazione, fondata sul costante aggiornamento, lo porta all’approfondimento di nuovi metodi d’insegnamento e alla continua ricerca di tecniche innovative, che integrano alcuni tra i più efficaci metodi di riequilibrio posturale: Pilates, Ginnastica Posturale e, soprattutto, lo Yoga Fisiologico del Maestro Antinori (Metodo Antinori). I concetti di salute, gradualità dell’impegno muscolare e cautela sono alla base dello Yoga che pratica e insegna. Ha frequentato la Scuola Italiana Shiatsu dedicandosi al trattamento dei disturbi muscolo-scheletrici e viscerali. Pratica l’attività di personal trainer in diverse strutture sportive e collabora, inoltre, con alcuni studi fisioterapici. Si occupa inoltre delle problematiche attinenti i disturbi fisici dei musicisti, viene invitato a tenere seminari teorico-pratici in diverse sedi di accademie musicali italiane e partecipa annualmente ad un corso specifico tenuto presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro.

*Pietro Antinori: Musicista, docente di chitarra classica e docente di Yoga presso il Conservatorio Statale “G. Rossini” di Pesaro. Da oltre trent’anni, mette a confronto la tecnica Iyengar Yoga con esperti di ogni settore per verificarne l’esattezza e l’attendibilità, al fine di salvaguardare l’integrità della struttura muscolo-scheletrica.

CAMERE E APPARTAMENTI

CAMERE E APPARTAMENTI

CENTRO BENESSERE SPA

CENTRO BENESSERE SPA

RISTORANTE

RISTORANTE